L'evento inizierà il 12 Ottobre 2024
Gli ultimi tre fine settimana di novembre, a San Miniato, sono dedicati all'appuntamento con la Mostra Mercato del Tartufo Bianco, un evento che riunisce buongustai, professionisti e assaggiatori curiosi che potranno divertirsi all'aria aperta e gustare menù a base di tartufo.
Da 50 anni, il borgo della provincia di Pisa ospita un vero e proprio "festival" gastronomico dedicato al tartufo bianco, il "re" delle colline sanminiatesi, proponendo un mix di sapori, odori e colori.
La piccola e affascinante cittadina di San Miniato diventa un "Laboratorio del gusto" open-air con bancarelle sparse per le piazze. La Mostra Nazionale del Tartufo Bianco a San Miniato è l'occasione migliore per assaggiare ricette tradizionali realizzate con il prezioso tartufo bianco, acquistare prodotti tipici toscani e partecipare ad eventi speciali come la caccia al tartufo.
La città di San Miniato è allo stesso tempo bella e generosa. Le sue colline sono un ambiente perfetto per la crescita del Tuber Magnatum Pico. Il più grande tartufo bianco del mondo, di 2.520 kg, che si trova nel Guinness dei primati, è stato trovato a San Miniato il 26 ottobre 1954 da Arturo Gallerini, un cacciatore di tartufi da Balconevisi (vicino a San Miniato). Oggi a San Miniato c'è un monumento in ferro battuto dedicato ad Arturo e al suo cane Parigi.
16-17 / 23-24 / 30 NOV e 1 DIC 2024
San Miniato città del buon vivere
La Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco ha una lunga storia che parte da oltre un secolo di commercio del tartufo. A novembre, le piazze della città ospitano spazi dove assaggiare e acquistare i migliori prodotti con il Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi. La città si trasforma in un laboratorio del gusto a cielo aperto, dove Chef di fama uniscono prodotti biologici a chilometro zero con le migliori ricette della tradizione per nuove esperienze tendenze culinarie.
Come arrivare alla Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato (Pisa)