fut GOMBITELLI è un borgo nel comune di Camaiore ed ha circa 100 abitanti . Si trova alle pendici del Monte Calvario ed è un ottimo punto di partenza per passeggiare nei boschi sulle meravigliose Alpi Apuane.
Il paese é a 500 mt di altitudine , sorge intorno al castello appartenuto ai nobili di Montenegro. Nel medioevo il castello fu attaccato dall'esercito lucchese e definitivamente distrutto e abbandonato nel XIII secolo. Ne restano solo i ruderi delle abitazioni e delle due torri.
La vista che si gode dalle piccole strade del Borgo arriva fino alle isole, al lago di Massaciuccoli e al Mar Tirreno. Le case sono la testimonianza della fiorente attività di lavorazione del ferro. I segni dei fuochi che servivano per forgiare il metallo sono visibili nelle case piu' antiche.
Questa lavorazione era veramente importante. Si facevano in particolare i chiodi detti "gavorchi". Erano brutti e non erano rifiniti a sezione quadrata perché servivano per la carpenteria . In tutta la lucchesia infatti una persona brutta e sgraziata é tutt'ora detta " un gavorchio". La tradizione del ferro è frutto presumibilmente della colonizzazione del paese da parte di fabbri tedeschi al seguito dell'imperatore Carlo V e la traccia di questo passato è visibile nelle mura delle stesse case, dove mischiati alla calce e alla malta, si trovano resti di ferro e scarti di lavorazione . I chiodi di Gombitelli sono stati usati per le scarpe dei poveri soldati della guerra del 15/18.
GOMBITELLI ISOLA LINGUISTICA
In pochi lo sanno che Gombitelli era un'isola linguistica davvero interessante. Si parlava un dialetto unico che purtroppo è andato in disuso. Solo qualche anziano ricorda le parole ma queste, anche se poche, ci fanno sentire dalla voce dei vecchi abitanti, la particolarita' di questa lingua. Questo dialetto incomprensibile è nato in seguito alla colonizzazione del territorio da parte di stranieri che probabilmente venivano dall'Appennino parmense e mantennero la lingua e l'abilità di lavorare il ferro per secoli. Il dialetto risentiva anche di molte altre influenze, infatti si trovano parole di origine galloromaniche ,lombarde e piemontesi.
I SALUMI DI GOMBITELLI , un' eccellenza italiana
La prima cosa che si associa al piccolo borgo di Gombitelli è la nota produzione di salumi e norcineria come il biroldo, la mortadella nostrale e il lardo rosa che fà degna concorrenza al celebre lardo di Colonnata.
I salumi della Famiglia Triglia e Ceru' sono un'autentica eccellenza. Ogni prodotto é preparato inodo artigianale utilizzando materie prime di alta qualità, selezionate da esperti norcini.. La sapiente lavorazione delle carni pregiate è una ricetta segreta tramandata da padre in figlio che caraterrizza quel gusto unico e inconfondibile di GOMBITELLI.
Di seguito troverete una foto del tipico lardo rosa e un video che parla di questo meraviglioso borgo.
I nostri hotels
Bracciotti Hotels è un gruppo che comprende le seguenti strutture alberghiere:
Hotel Medusa
Lido di Camaiore (LU) Versilia
Info HotelHotel Joseph
Marina di Pietrasanta (LU) Versilia
Info HotelHotel Napoléon
Lucca (LU) Entroterra Toscana
Info Hotel