La storia d'amore tra Luigi Pirandello e Marta Abba ha portato al territorio di Lido di Camaiore la costruzione di una villa dallo stile arabo: Villa Mezzaluna, così chiamata in merito all'affresco stellato dipinto sul soffitto interno.
La costruzione della villa è stato un omaggio che lo scrittore ha voluto fare alla sua musa intorno agli anni '30 , quando il territorio di Viareggio era popolato da nomi famosi come Alfredo Belluomini, Giacomo Puccini e Galileo Chini, ed il mercato immobiliare era quindi alle stelle.
Fu proprio la popolarità di Viareggio a far spostare il celebre scrittore dall' Hotel Royal, dov'era solito trascorrere la sua permanenza in Versilia, a Lido di Camaiore per potersi concedere momenti di lavoro e intimità insieme alla sua amata Abba, lontano da pregiudizi e pettegolezzi.
Circondata da antichi pini marittimi e dal profumo avvolgente dei fiori selvatici Villa Mezzaluna ispirò la "Cooperativa Costa fiorita", la quale aspirava a trasformare un terreno coperto parzialmente da pineta in un villaggio silvano- marino popolato da strade con nomi naturalistici come Via dei Tigli o Via dei glicini.
Con la fine della relazione tra i due,la villa in questione passò nelle mani di un imprenditore Fiorentino appassionato d'arte che decise di lasciare invariato ogni dettaglio per non perdere lo stile "arabizzante" cercato da Pirandello ed adibirla a sede di delicati acquarelli di Mario Francesconi.
I nostri hotels
Bracciotti Hotels è un gruppo che comprende le seguenti strutture alberghiere:
Hotel Medusa
Lido di Camaiore (LU) Versilia
Info HotelHotel Joseph
Marina di Pietrasanta (LU) Versilia
Info HotelHotel Napoléon
Lucca (LU) Entroterra Toscana
Info Hotel