La Garfagnana si trova nel nord della Toscana, confina a est con l'Emilia Romagna, ad ovest con la Versilia, a nord con la Lunigiana e a sud con la Mediavalle del Serchio.
La bellezza del paesaggio è indiscutibile, così come le tante risorse che questa terra è in grado di regalare. Durante la sua storia, la Garfagnana è stata sfruttata principalmente a carattere agricolo. I prati vengono coltivati con diverse colture resistenti al clima di montagna: farro, segale e il mais 8 file formenton, un tipo di granturco autoctono e molto rustico.
I boschi sono ideali per la raccolta di funghi e castagne, ingredienti tipici della saporita cucina locale. Grande importanza, inoltre, ha sempre rivestito il settore dell’allevamento. Le robuste pecore e capre di razza Garfagnana continuano a pascolare, ancora oggi, sugli stessi pascoli che nei secoli le hanno rese così frugali e produttive.
Ecco perché viaggiare fra le tortuose strade garfagnine dà quasi l’impressione di viaggiare a ritroso nel tempo, e la fantasia ci sussurra di antiche storie vissute tra pascoli e boschi. Quante ne avrebbero da raccontare quei castagni secolari che si specchiano nelle acque dei laghi della Garfagnana.
Abitata fin dal Paleolitico, Il popolo che, alla fine, si insediò in pianta stabile, fu quello dei Liguri Apuani, nell’Età del Ferro, a partire dal 300 a.C. I Liguri Apuani (conosciuti anche più semplicemente come Apuani) erano popolazioni, organizzate in confederazioni di tribù, dal carattere fiero e orgoglioso, che vivevano di pastorizia e agricoltura. Salvo brevi spedizioni verso la costa, per commerciare con gli etruschi, la loro vita si svolgeva nella protezione dell’isolamento fra le montagne. La loro pace fu interrotta dall’avanzata dei Romani, che già iniziarono le prime incursioni nel III secolo a.C. Grazie alla forza e all’abilità bellica, gli Apuani riuscirono a resistere per anni all’invasione, salvo poi dover soccombere ai conquistatori. Tra il 180 a.C. e il 179 a.C. i Liguri Apuani furono in gran parte deportati. I Romani costituirono dunque le prime colonie in zona. Con la costruzione della strada di collegamento fra Lucca e Massa (l’attuale Sarzanese), ad opera di Giulio Cesare, questo territorio di passaggio acquisì ulteriore importanza.
I nostri hotels
Bracciotti Hotels è un gruppo che comprende le seguenti strutture alberghiere:
Hotel Medusa
Lido di Camaiore (LU) Versilia
Info HotelHotel Joseph
Marina di Pietrasanta (LU) Versilia
Info HotelHotel Napoléon
Lucca (LU) Entroterra Toscana
Info Hotel