GLI ERBI
Un piatto povero per eccellenza, è un miscuglio molto variabile di erbe spontanee raccolte generalmente in luoghi incolti e cucinato in vari modi. Questa zuppa di erbe, tipica della zona apuo-versiliese, prende il nome di “cucina” nel massese e di “erbi” nel carrarese.
Può essere servita come piatto unico in presenza degli zampetti di maiale e delle salsicce o come secondo piatto, oppure si scolano le ebe, si passano in padella con aglio e si servono con una focaccina di granturco e frumento cottain testi oppure su fette di pane tostato. Alla “cucina” inoltre può essere aggiunta della farina di mais, in questo caso si chiama “polenta ficca” o ”incatenata”. Alla zuppa di erbe si aggiunge acqua in modo da diluire secondo necessità, si getta a pioggia la farina di granturco, si aggiusta di sale e si procede come per una normale polenta mestando con il cannello (Mestone) per più di mezz’ora. SI ottiene una polenta con le erbe che si serve morbida nei piatti fondi con un filo di olio extravergine di oliva e pepe nero macinato al momento oppure se avanza, quando è fredda si taglia a fette e si frigge in olio extravergine di oliva.
Castracane, sembra il soprannome di un eroe leggendario, ma in realtà è il nome con il qualeda sempre è stato chiamato in dialetto questa erba appartenente alla famiglia dei “denti di leone” e grazie ad una ricerca condotta dalla storica di alimentazione e tradizioni locali Alma Vittoria Cordiviola, il “castracane” è riuscito dopo secoli a conquistarsi un nome: “leontodon tuberosus” attribuitogli dal Prof.Giovanni Monti all’epoca direttore dell’Orto Botanico di Massa in località Pian della Fioba.
I nostri hotels
Bracciotti Hotels è un gruppo che comprende le seguenti strutture alberghiere:
Hotel Medusa
Lido di Camaiore (LU) Versilia
Info HotelHotel Joseph
Marina di Pietrasanta (LU) Versilia
Info HotelHotel Napoléon
Lucca (LU) Entroterra Toscana
Info Hotel