LA TORRE MATILDE
La torre Matilde è un importante edifico di Viareggio, esempio di architettura militare del XVI secolo. Il nome, datole per l’errata attribuzione che fosse stata costruita per Matilde di Canossa. In seguito all’avanzamento della linea di costa, il castello di Viareggio (castrum de Via Regia, costruito nel 1172, unico accesso al mare grazie alla foce del Selice dal 1441, attuale canale Burlamacca), non risultava efficace per la protezione della costa, così, il Governo Lucchese decise di fare costruire una torre sul mare, il 5 giugno del 1534. Per la costruzione vennero utilizzate le pietre scavate, che si potevano ricavare dalla parziale demolizione del vecchio castello. Furono emesse tasse per la costruzione, nel 1542. Fu insediata una guarnigione di 15 uomini.
Nel 1546-1549 fu costruita la residenza del “commissario di spiaggia” colui che controllava il borgo.
Nel XVII secolo la torre fu sopraelevata di un piano e sormontata da un campanile, dove vi erano due campane.
Dopo il 1703 fu spostato dalla facciata della casa del Commissario alla sommità della torre l’orologio pubblico.
Nel’aprile del 1780 la Torre fu colpita da un fulmine, dove perse la vita un soldato di guardia, ma risparmiò il deposito delle armi da sparo, in ringraziamento per lo scampato pericolo venne istituita la festa del voto del Comune.
Nel 1788 fu costruito l’attuale Canale Burlamacca.
Agli inizi del XIX secolo la Torre venne utilizzata come carcere, in totale c’erano 6 celle, dove potevano stare 6 detenuti per ogni cella, mantenne questa funzione fino alla seconda Guerra Mondiale. Abolito il carcere nel 1945, la Torre rimase chiusa fino al 1969, dopodiché iniziarono i primi lavori di restauro.
La torre Matilde è un importante edifico di Viareggio, esempio di architettura militare del XVI secolo. Il nome, datole per l’errata attribuzione che fosse stata costruita per Matilde di Canossa.
In seguito all’avanzamento della linea di costa, il castello di Viareggio (castrum de Via Regia, costruito nel 1172, unico accesso al mare grazie alla foce del Selice dal 1441, attuale canale Burlamacca), non risultava efficace per la protezione della costa, così, il Governo Lucchese decise di fare costruire una torre sul mare, il 5 giugno del 1534.
Per la costruzione vennero utilizzate le pietre scavate, che si potevano ricavare dalla parziale demolizione del vecchio castello. Furono emesse tasse per la costruzione, nel 1542.
Fu insediata una guarnigione di 15 uomini.
Nel 1546-1549 fu costruita la residenza del “commissario di spiaggia” colui che controllava il borgo.
Nel XVII secolo la torre fu sopraelevata di un piano e sormontata da un campanile, dove vi erano due campane.
Dopo il 1703 fu spostato dalla facciata della casa del Commissario alla sommità della torre l’orologio pubblico.
Nel’aprile del 1780 la Torre fu colpita da un fulmine, dove perse la vita un soldato di guardia, ma risparmiò il deposito delle armi da sparo, in ringraziamento per lo scampato pericolo venne istituita la festa del voto del Comune. Nel 1788 fu costruito l’attuale Canale Burlamacca. Agli inizi del XIX secolo la Torre venne utilizzata come carcere, in totale c’erano 6 celle, dove potevano stare 6 detenuti per ogni cella, mantenne questa funzione fino alla seconda Guerra Mondiale.
Tutt’oggi la Torre ospita eventi culturali ed esposizioni artistiche.
I nostri hotels
Bracciotti Hotels è un gruppo che comprende le seguenti strutture alberghiere:
Hotel Medusa
Lido di Camaiore (LU) Versilia
Info HotelHotel Joseph
Marina di Pietrasanta (LU) Versilia
Info HotelHotel Napoléon
Lucca (LU) Entroterra Toscana
Info Hotel