Il comune di Montecarlo è posto in provincia di Lucca ed il suo territorio ha un'estensione di 1559 ettari, e una popolazione di circa 4.335 abitanti. Il paese di Montecarlo, posto sulla crinale del dorsale che separa la Valdinievole dalla piana di Lucca, venne costruito nel 1333 per accogliere gli abitanti di Vivinaia che fu distrutta dai Fiorentini nel 1331.
Il borgo venne chiamato Montecarlo in onore del principe Carlo, figlio del re Giovanni di Boemia, liberatore di Lucca dall'occupazione Pisana. Il principe venne più volte a Montecarlo occupandosi della fortificazione della rocca, che si rivelò un presidio strategico nelle guerre che si combatterono nel XIV secolo tra Pisa, Lucca e Firenze.
All'inizio della sua storia la terra di Montecarlo fu sottoposta al dominio di Lucca e vi rimase per tutto il periodo del XIV secolo , ad eccezione della sola parentesi tra 1342- 1369 quando fu direttamente alle dipendenze del Comune di Pisa. Nel 1437, durante la guerra tra Lucca e Firenze, cadde nelle mani dei Fiorentini del cui contado fece parte fino all'Unità d'Italia.
La fortezza , simbolo storico di Montecarlo, sorge sul punto più alto del colle Cerruglio e , la sua parte più antica, risalente ai primi anni del XIV secolo ha l'aspetto di un triangolo isoscele con gli angoli che si saldano nella Torre del Mastio e in quelle dell'Apparizione e di S. Barbara.
Altri punti d'interesse sono la Chiesa si Santa Anna che offre un bellissimo giardino, ex chiostro del monastero, e il teatro Comunale dei Rassicurati, costruito nel 1700 per volere di un associazione di benestanti del paese chiamata "Accademia degli Assicurati", oggi centro di una notevole attività culturale e teatrale.
I nostri hotels
Bracciotti Hotels è un gruppo che comprende le seguenti strutture alberghiere:
Hotel Medusa
Lido di Camaiore (LU) Versilia
Info HotelHotel Joseph
Marina di Pietrasanta (LU) Versilia
Info HotelHotel Napoléon
Lucca (LU) Entroterra Toscana
Info Hotel