Pisa, città dalle mille sfumature.
Classica per i suoi palazzi e monumenti storici, ma anche moderna e ravvivata dai giovani spiriti degli studenti e ricercatori universitari che la abitano. Piena di opportunità e attività per tutti i gusti.
COSA VEDERE
PIAZZA DEI MIRACOLI
Originariamente conosciuta come Piazza del Duomo, prende il nome di Piazza dei Miracoli grazie ad uno dei più famosi scrittori e poeti della storia letteraria Italiana: Gabriele D’annunzio, rimasto talmente estasiato da questo magico luogo da definirlo “prato dei miracoli” nel celebre romanzo Forse che Si Forse che No. L’organizzazione UNESCO confermerà le sue parole nel 1987, anno in cui la piazza pisana viene proclamata patrimonio dell’umanità.
Lo sguardo si riempie di meraviglia non appena varcato l’ingresso, monumenti secolari quali la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Battistero di San Giovanni accolgono ogni giorno visitatori provenienti da tutto il mondo. La Torre Pendente si trova invece nel punto più lontano, posizionata per ultima come il più celebre artista di un meraviglioso spettacolo.
Visitare Piazza dei Miracoli significa fare una passeggiata attraverso storia, arte e bellezza, un’opportunità che solo una città d’arte antica come Pisa può offrire.
PIAZZA DEI CAVALIERI
Altrettanto interessante è Piazza dei Cavalieri. Una piccola area circondata da edifici d’importante valore storico come il Palazzo dell’Orologio, struttura luogo di prigionia nel ‘200 e sede dell’infermeria dei cavalieri nel Medioevo; ai giorni nostri custodisce invece la biblioteca della Scuola Normale, una delle università più prestigiose al mondo.
Il Palazzo dell’Orologio, chiamato anche del Buonuomo, è in compagnia di altri edifici altrettanto affascinanti, tanto da permettere a Piazza dei Cavalieri di diventare il set di film e serie televisive di successo come L’Amica Geniale.
BORGO STRETTO
Da Piazza dei Cavalieri si raggiunge con facilità Borgo Stretto, cuore palpitante della città e tipico luogo di ritrovo dei Pisani. Vecchi edifici nobiliari si snodano su stradine caratteristiche che è un piacere percorrere a piedi, per poi ritrovarsi in Piazza delle Vettovaglie, sede del mercato alimentare di giorno e luogo di vita mondana di sera, popolato dai giovani universitari che si riuniscono nei numerosi locali ed enoteche.
LUNGARNO
Pisa è una città da percorrere a piedi per non perdersi neanche un angolo di meraviglia. Camminando sulle strade del lungarno, tra ponti ed edifici, si possono scovare piccoli gioielli architettonici. Esempio perfetto è la Chiesa di Santa Maria della Spina, edificio gotico in marmo che lascia senza fiato per le sue guglie e i suoi archi a tutto sesto, decorati e abbelliti con rosoni e statue di santi e angeli.
CORSO ITALIA
Via pedonale principale situata nel centro più “moderno” della città, ospita svariati negozi per tutti i gusti. Abbigliamento, cartolerie e librerie, accessori e scarpe, make up e self care, se volete fare (o farvi) qualche regalo Corso Italia è il luogo perfetto.
ORTO BOTANICO
Si tratta del primo orto botanico universitario del mondo e rappresenta una vera e propria istituzione pisana già dal ‘500. Per chi ama la natura è sicuramente uno dei luoghi più affascinanti della città, ospita infatti piante provenienti dai cinque continenti e distribuite su circa due ettari di terreno, suddiviso a sua volta in settori tematici: dall’Orto del Cedro, in cui sono presenti i due alberi più antichi, all’Orto del Gratta, dove è possibile rilassarsi di fronte ad un carinissimo laghetto artificiale.
Inoltre è possibile visitare il Museo Botanico, luogo che ospita non solo gli strumenti tipicamente usati nella scienza delle piante, ma anche una collazione di ritratti seicenteschi dedicati ad alcuni dei botanici più illustri della storia.
ARSENALI MEDICEI
In origine ideati da Cosimo I De Medici come parte di un progetto volto a restituire a Pisa l’antico splendore, ormai in decrescendo nei primi anni del ‘500. Costituiti da otto navate lunghe mediamente 60 metri, alte 8 e larghe circa 10, la loro funzione era quella di ospitare la potente flotta toscana della famiglia Medici.
Oggi ospitano interessanti collezioni ed esposizioni, specialmente legate a ritrovamenti di relitti e suppellettili archeologici risalenti all’epoca etrusca e romana.
MUSEO DEGLI STRUMENTI PER IL CALCOLO
Pisa non è solo sede di attrazioni e mostre classiche, ma anche di musei originali e particolari come il Museo degli Strumenti per il Calcolo. Si tratta di un’interessantissima esposizione di macchine legate alla storia dell’informatica nata nel 1993 da un progetto dell’Università di Pisa, ad oggi è unica nel suo genere in Italia e rappresenta una collezione molto importante a livello internazionale per la completezza degli strumenti esposti. Una piacevole opportunità di conoscere la storia di calcolatori e computer.
PALAZZO BLU
Situato sulla sponda meridionale del lungarno è una delle strutture espositive più iconiche della città di Pisa. Caratterizzato da facciate di un peculiare colore blu, ospita ogni anno svariate mostre temporanee all’insegna di opere italiane e internazionali figlie di artisti sia antichi che moderni. E’ inoltre possibile visitare un’esposizione permanente dedicata al territorio pisano e ai suoi artisti.
MUSEO DI STORIA NATURALE DI CALCI
Ci spostiamo poco fuori dal centro di Pisa per raggiungere la città di Calci e il suo Museo di Storia Naturale, ubicato all’interno di una meravigliosa certosa. Nato nel XVI secolo è di uno dei più antichi musei del mondo, ad oggi custodisce un patrimonio di enorme valore storico e scientifico. Offre l’opportunità di passeggiare tra esposizioni animali e minerali, fino ad arrivare ai dinosauri e agli impressionanti scheletri di enormi cetacei. Un divertimento assicurato per i bambini e un’esperienza affascinante per gli adulti.
I nostri hotels
Bracciotti Hotels è un gruppo che comprende le seguenti strutture alberghiere:
Hotel Medusa
Lido di Camaiore (LU) Versilia
Info HotelHotel Joseph
Marina di Pietrasanta (LU) Versilia
Info HotelHotel Napoléon
Lucca (LU) Entroterra Toscana
Info Hotel