Venti chilometri. La Versilia ha ben 20 km di spiagge di sabbia, un' estensione paragonabile a pochissime altre zone del mondo, un eldorado di granelli finissimi, di conchiglie e di stabilimenti balneari attrezzati (sono più di 400) che si alternano a qualche sporadica spiaggia libera. Un autentico diamante, con le sue molteplici sfaccettature e differenti peculiarità che scopriamo percorrendo metro per metro la costa, in un viaggio Nord – Sud, che da Forte dei Marmi ci porta a Torre del Lago.
Un territorio completo: da una parte il cuore liquido, il mare, con le spiagge ed i suoi romantici tramonti, dall'altra l'Alpe Sublime che cantava D'Annunzio, ovvero le maestose Alpi Apuane. E poi ci sono le colline, gli antichi borghi, i centri storici e artistici, le oasi naturali e la vasta enogastronomia locale, il tutto racchiuso tra i comuni di Camaiore, Viareggio, Forte dei Marmi, Seravezza, Pietrasanta, Stazzema e Massarosa, ognuno con le proprie particolarità e con un importante patrimonio artistico, storico e culturale da raccontare. E' in questa culla di materia opposta e contraria che abita la Versilia.
Sulla costa troviamo Viareggio, con la sua architettura liberty, e Forte dei Marmi, nota località mondana, mentre all'interno troviamo Camaiore e Pietrasanta, luoghi ricchi di monumenti, soprattutto di età rinascimentale e romantica. La cittadina di Massarosa mostra la presenza dei romani in Versilia, senza dimenticare il Lago di Massaciuccoli, oasi naturale e Lipu e, sull'altra sponda, Torre del Lago, dimora del maestro Giacomo Puccini e città famosa per il Festival Pucciniano, che si svolge in estate nel teatro all'aperto che si affaccia sul Lago. Per finire Seravezza, la porta di accesso alle Alpi Apuane e sede del Palazzo Mediceo, e Stazzema, uno splendido borgo facente parte della cosiddetta Versilia Storica.